Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I Tedeschi nel Salento?: i prezzi elevati causano enormi problemi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • I Tedeschi nel Salento?: i prezzi elevati causano enormi problemi

    I Tedeschi nel Salento?: i prezzi elevati causano enormi problemi

    32369658-der-strand-von-gallipoli-hohe-preise-sorgen-in-apulien-nun-fuer-einen-touristen-rueckgang-symbolbild-vMH.jpg
    In piedi: 8/3/2023
    Di: Richard Strobl

    I prezzi salgono ovunque. Tuttavia, nella regione turistica della Puglia, finora molto popolare in Italia, hanno apparentemente raggiunto un punto critico. I turisti stanno alla larga.
    Lecce - Sono mesi che molte famiglie aspettano questo momento. L'ultimo giorno di scuola è finito, costume da bagno, bracciali e occhiali da sole sono riposti nel bagaglio - e poi finalmente possono iniziare: le vacanze estive. Ma in alcune delle destinazioni di viaggio più popolari per i tedeschi, quest'estate c'è il rischio di una brutta sorpresa, perché i costi per una vacanza in famiglia stanno salendo alle stelle in molti posti.
    I rapporti sugli shock dei prezzi in Croazia hanno recentemente suscitato molta attenzione . Ma anche in Italia i vacanzieri nel 2023 a quanto pare dovranno scavare nelle tasche molto più a fondo del solito. I sostenitori dei consumatori avevano avvertito di aumenti di prezzo fino al 42% in Italia prima della stagione. L'effettivo aumento dei prezzi dei voli ha persino portato sulla scena un ministero italiano. La paura dei vacanzieri di non stare via si è diffusa.
    Italia preoccupata: i prezzi elevati causano problemi nella prima regione turistica
    I sondaggi dell'associazione dei consumatori Adoc Puglia mostrano che ciò non sarebbe apparentemente infondato. Questo ora sta suonando l'allarme per la regione del sud Italia che in realtà è popolare tra i turisti. "I prezzi per una vacanza in Puglia sono altissimi e molto più alti che in altri Paesi, come Grecia, Albania e altri", ha detto al Corriere del Mezzogiorno Giulia Procino, rappresentante di Adoc .

    Secondo i loro calcoli, una famiglia di quattro persone in Puglia pagherà almeno 160 euro nel 2023. Una visita in spiaggia costa fino a 500 euro – attenzione, al giorno. La base della ricerca era che Adoc voleva scoprire perché quest'anno arrivano così pochi vacanzieri dalla regione stessa e dalle regioni italiane limitrofe. “La Puglia sta perdendo attrattiva turistica?”, chiede il Corriere . Negli ultimi anni c'è stato un vero e proprio boom turistico nella regione.
    Secondo il rapporto, il calo dei visitatori interessa tutti i settori: dalle località balneari al settore ricettivo, dai ristoratori ai rivenditori. Di conseguenza, i lidi sono stati visitati dal 20% in meno di visitatori. Tale calo si riflette quindi anche nelle altre aree.

    La perla del turismo d'Italia
    La Puglia è più cara che mai: la famiglia paga 500 euro per una giornata al mare
    La ragione dovrebbe essere i prezzi orrendi. Secondo le associazioni dei consumatori, la famiglia media italiana semplicemente non può più permettersi di andare in vacanza in Puglia. È quindi particolarmente caro a Gallipoli e in generale nel Salento. Qui una giornata al mare per una famiglia di quattro persone costa fino a 500 euro. Ciò include il soggiorno in spiaggia, una visita a un ristorante e una notte in un bed & breakfast. La somma a Gallipoli è la seguente:
    • Ombrellone e due sdraio: da 35 a 50 euro
    • Camera doppia in Bed & Breakfast: da 106 a 265 euro
    • Visita al ristorante: da 35 a 150 euro
    In altre parti della Puglia i prezzi sono più bassi. Tuttavia, a quanto pare scoraggiano molti vacanzieri. Per lo meno, i sostenitori dei consumatori di Adoc sono convinti che il calo dei vacanzieri in Puglia sia legato all'aumento dei prezzi, "accompagnato da difficoltà economiche" in quanto i prezzi generalmente elevati hanno già svuotato i conti delle persone, secondo Adoc. Come sfondo si citano la crisi della corona, la crisi energetica e l'aumento dei prezzi dei beni di prima necessità come il cibo.
    Gli operatori del sud Italia stanno ora prendendo le conseguenze?
    In Croazia, almeno, i prezzi erano stati ridotti in modo significativo dopo che molti vacanzieri avevano cancellato.


    https://www.fr.de/panorama/aktuell-italien-apulien-urlaub-preis-kosten-strand-92438699.html
Working...
X