Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guerra in Ucraina: incendio in un'unità militare russa in Crimea

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Guerra in Ucraina: incendio in un'unità militare russa in Crimea

    Guerra in Ucraina: incendio in un'unità militare russa in Crimea
    9 settembre 2023
    Von: Lukas Rogalla , Nail Akkoyun , Stefan Krieger

    La controffensiva dell'Ucraina nel sud del paese procede lentamente.
    Scoppia un incendio in Crimea.
    Aggiornamento del 9 settembre, ore 17:30: Secondo gli occupanti, un incendio è scoppiato in un'unità militare russa nella capitale della Crimea Simferopoli. "C'è stato un normale incendio domestico in un'unità militare a Simferopol", ha scritto sabato su Telegram Oleg Kryuchkov, consigliere della leadership russa in Crimea. L'incendio è già stato localizzato. Tuttavia, il video di una grande colonna di fumo nero è stato ampiamente condiviso sui social network.
    Citando i residenti, si è parlato anche di esplosioni e colpi di arma da fuoco. La causa dell'incendio inizialmente rimase poco chiara.
    La Crimea appartiene all’Ucraina secondo il diritto internazionale.
    La Russia ha annesso la penisola settentrionale del Mar Nero nel 2014. Da quando è iniziata la guerra di aggressione, più di un anno e mezzo fa, Kiev ha più volte sottolineato di voler liberare tutti i territori occupati, compresa la Crimea.
    Soprattutto negli ultimi mesi sono aumentati gli attacchi di droni contro gli occupanti russi.


    https://www.fr.de/politik/ukraine-krieg-kiew-gegenoffensive-bachmut-krim-russland-drohnen-moskau-news-ticker-zr-92507188.html


  • #2
    Nuovi attacchi ucraini nella regione di confine con la Russia
    Aggiornamento del 9 settembre, ore 14: Sembra che ci siano stati nuovamente attacchi ucraini nella zona di confine con la Russia. L'esercito ucraino ha sparato 13 proiettili di artiglieria su Petrovka, altri tre sul villaggio di Ustinka e sul posto di blocco dei veicoli di Nekhoteyevka e altri quattro sui villaggi di Zhuravlevka e Krasny Khutor.
    Lo ha affermato il governatore della regione di Kursk, Vyacheslav Gladkov, su Telegram.
    Non si sono tuttavia registrati feriti o altri danni. Non è stato possibile verificare in modo indipendente queste informazioni.
    Aggiornamento del 9 settembre, ore 11:30: Secondo gli esperti militari britannici, le capacità delle truppe d'invasione russe in Ucraina sono limitate dai progressi compiuti nel corso della controffensiva ucraina. E' quanto emerge sabato dal rapporto quotidiano dell'intelligence del ministero della Difesa britannico.
    È molto probabile che Mosca abbia radunato forze da altre parti del fronte nell’area intorno alla città di Robotyne, dove gli ucraini erano precedentemente riusciti a penetrare nelle molteplici linee di difesa russe.
    "Questi trasferimenti di truppe probabilmente limiteranno la capacità della Russia di condurre le proprie operazioni offensive in altre aree del fronte", continua la nota.
    Secondo gli inglesi, le unità di fanteria ucraine continuano a compiere progressi tattici contro le posizioni russe e indeboliscono le forze russe nell’area. Gli ucraini esercitano pressioni anche sulle posizioni russe a sud di Bakhmut.
    Pesanti perdite per la Russia nella guerra in Ucraina: Mosca perde 600 soldati in un giorno
    Aggiornamento del 9 settembre, ore 10:00 : Lo stato maggiore dell'esercito ucraino ha pubblicato i dati attuali (al 9 settembre) sulle perdite delle forze armate russe nella guerra in Ucraina.
    Secondo questi dati, nel giro di 24 ore circa 600 soldati russi sarebbero stati uccisi o feriti. Inoltre, si dice che altri carri armati e sistemi di artiglieria siano stati distrutti.
    Le informazioni non possono essere verificate in modo indipendente.
    • Nota: secondo i calcoli dei media russi indipendenti dall’inizio di luglio 2023, finora nella guerra in Ucraina sono stati uccisi circa 47.000 soldati russi. Queste cifre differiscono notevolmente da quelle pubblicate dalla parte ucraina. I servizi segreti britannici, però, mettono i numeri in mezzo a queste affermazioni.

    https://www.fr.de/politik/ukraine-krieg-kiew-gegenoffensive-bachmut-krim-russland-drohnen-moskau-news-ticker-zr-92507188.html

    Comment


    • #3
      Notizie dalla guerra in Ucraina: attaccata la sede del partito Putin a Polohy durante elezioni farsa

      Aggiornamento del 9 settembre, ore 8:05: Sembra che le forze armate ucraine siano riuscite a distruggere il quartier generale del partito “Russia Unita” di Putin nella città di Polohy occupata dai russi. "La gente del posto conferma che il quartier generale di Russia Unita a Polohy è stato distrutto", ha scritto il sindaco Ivan Fedorov su Telegram.

      La sede del partito è stata probabilmente attaccata per interrompere le imminenti elezioni farsa condotte da Mosca nelle regioni annesse dell'Ucraina.
      Polohy si trova nella regione parzialmente occupata di Zaporizhzhia - domani, domenica (10 settembre) in Russia si terranno le elezioni regionali.
      Carri armati, droni, difesa aerea: armi per l'Ucraina

      Aggiornamento del 9 settembre, 6:20: il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha nominato il neo ministro della Difesa Rustem Umjerov nello staff del comandante in capo e nel Consiglio di sicurezza e difesa nazionale.
      Ha anche rimosso l'ex ministro Oleksiy Reznikov da questi comitati.
      Lo riporta l' Ukrainska Pravda . Secondo quanto riferito, l'ex ministro della Difesa Reznikov starebbe tenendo d'occhio la posizione di ambasciatore ucraino a Londra.



      https://www.fr.de/politik/ukraine-krieg-kiew-gegenoffensive-bachmut-krim-russland-drohnen-moskau-news-ticker-zr-92507188.html

      Comment


      • #4

        Attacchi di droni nella guerra in Ucraina: la città di confine russa di Bryansk ha attaccato nuovamente


        Aggiornamento dell'8 settembre, 22:05: Nella città di confine russa di Bryansk, una fabbrica di elettronica e una stazione ferroviaria sono state nuovamente bersaglio di attacchi di droni venerdì pomeriggio.
        Secondo il governatore Alexander Bogomas, la difesa aerea russa ha intercettato almeno tre droni sopra o in avvicinamento alla città. Si dice che due degli aerei abbiano danneggiato la stazione ferroviaria e un edificio amministrativo industriale quando si sono schiantati. Bogomas ha detto che nessuno è rimasto ferito. Il governatore ha incolpato l'Ucraina per l'attacco.
        “Passo dopo passo” verso Melitopol: l’Ucraina registra il successo sul fronte meridionale
        Aggiornamento dell'8 settembre, ore 20:45: La controffensiva ucraina sul fronte di Melitopol nel sud sembra proseguire con successo.
        Le forze armate hanno annunciato su Facebook che sono stati ottenuti ulteriori successi a sud della città di Robotyne, recentemente conquistata.
        Le truppe di Kiev avrebbero liberato e messo in sicurezza le zone occupate in direzione di Melitopol “passo dopo passo”. Nella regione di Donetsk, più a nord-est, si dice che i combattenti ucraini abbiano respinto gli attacchi russi.
        Mentre la Russia tiene le elezioni nei territori occupati dell’Ucraina, Kiev sembra attaccare. I servizi segreti interni sarebbero responsabili di due esplosioni in un seggio elettorale allestito dagli occupanti russi nella regione di Berdyansk.
        Lo riferisce il portale Ukrayinska Pravda .
        Il sindaco della città occupata di Melitopol, Ivan Fedorov, aveva precedentemente riferito delle “due enormi esplosioni” tramite Telegram . “È ora di cancellare le pseudo-elezioni”, ha scritto.



        https://www.fr.de/politik/ukraine-krieg-kiew-gegenoffensive-bachmut-krim-russland-drohnen-moskau-news-ticker-zr-92507188.html

        Comment


        • #5

          Nuovo attacco di droni alla regione di confine? La Russia afferma di aver respinto “l’attacco terroristico” ucraino.

          Aggiornamento dell'8 settembre, ore 16:30: secondo le sue stesse dichiarazioni, il Ministero della Difesa russo ha respinto un tentativo da parte dell'Ucraina di effettuare un "attacco terroristico" a Belgorod utilizzando un drone. "L'8 settembre intorno alle 15 è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con l'uso di un drone contro oggetti sul territorio della Federazione Russa", ha affermato in una nota il ministero.
          Recentemente sono arrivate sempre più segnalazioni da Mosca su presunti attacchi di droni nella regione di confine russa di Belgorod.
          Aggiornamento dell'8 settembre, ore 15: L'Ucraina ha invitato la comunità internazionale a non riconoscere le “elezioni illegali” in corso nei territori occupati dalla Russia. “Le elezioni farsa della Russia nei territori temporaneamente occupati sono nulle”, ha affermato il Ministero degli Esteri. Non hanno conseguenze legali, ma allo stesso tempo rappresentano una “grave violazione” dell’integrità territoriale dell’Ucraina e del diritto internazionale.
          Nel bel mezzo della guerra, che dura da più di un anno e mezzo, il Cremlino ha programmato votazioni simulate - parallelamente alle elezioni locali e regionali in Russia - nelle regioni annesse ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Cherson. Tuttavia, queste votazioni organizzate dalla potenza occupante non hanno validità internazionale. Ad esempio, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) ha già affermato che solo l’Ucraina è autorizzata a tenere elezioni nel proprio paese. I risultati dei finti referendum sull’annessione delle quattro regioni dello scorso anno, che violavano il diritto internazionale, non sono stati riconosciuti da altri Stati.


          https://www.fr.de/politik/ukraine-krieg-kiew-gegenoffensive-bachmut-krim-russland-drohnen-moskau-news-ticker-zr-92507188.html

          Comment


          • #6
            Attacco a Kryvyh Rih: aumenta il numero dei civili feriti

            Aggiornamento dell'8 settembre, 13:40: ci sono nuove informazioni sull'attacco missilistico russo a Kryvyi Rih . Come riporta l'Associated Press, citando i soccorritori ucraini, almeno 66 persone sono rimaste ferite – in precedenza si parlava di dodici feriti. Secondo lo stato attuale c'è ancora una vittima: un agente di polizia è rimasto ucciso nell'attacco a un edificio amministrativo.
            Aggiornamento dell'8 settembre, 11:55 : secondo il ministro degli Interni ucraino, tre civili sono stati uccisi in un attacco russo nell'oblast di Kherson. Altre quattro persone sono rimaste ferite, ha detto Ihor Klymenko su Telegram. L'attacco aereo è stato effettuato sulla città di Odradokamianka.
            Nuovi attacchi nella guerra in Ucraina: ancora attacchi di droni e missili russi
            Aggiornamento dell'8 settembre, 10:30 : secondo le informazioni ufficiali, almeno una persona è stata uccisa e altre dodici sono rimaste ferite in nuovi attacchi di droni e missili russi contro l'Ucraina quella notte. “Impatto a Kryvyi Rih. Il missile ha preso di mira un edificio amministrativo”, ha detto su Telegram Serhiy Lyssak, governatore militare della regione di Dnipropetrovsk, venerdì (8 settembre). L'impatto ha ucciso almeno una persona e ne ha ferite altre nove, ha scritto. Tre persone sono state salvate dalle macerie. Potrebbero esserci altre vittime.
            Secondo la protezione civile, anche un uomo e una donna sono stati salvati feriti dalle macerie della loro casa a due piani nella regione di Sumy, nel nord dell'Ucraina. Un totale di 20 case e 8 veicoli sono stati danneggiati dall'attacco missilistico. I vigili del fuoco hanno segnalato l'incendio come spento in mattinata.


            https://www.fr.de/politik/ukraine-krieg-kiew-gegenoffensive-bachmut-krim-russland-drohnen-moskau-news-ticker-zr-92507188.html

            Comment


            • #7
              Arresti a Cuba – Sospetto traffico di esseri umani per la guerra in Ucraina

              Aggiornamento dell'8 settembre, ore 8:50 : 17 persone sono state arrestate a Cuba con l'accusa di traffico di esseri umani. Si dice che abbiano convinto i giovani cubani a prestare servizio nell'esercito russo nel mezzo del conflitto ucraino, dice Cesar Rodriguez, colonnello del Ministero degli Interni cubano. Secondo la procura i sospettati rischiano fino a 30 anni di carcere, l'ergastolo o la pena di morte, a seconda della gravità e della natura del reato.
              Le accuse includono traffico di esseri umani, lotta come mercenario e atti di guerra contro un altro Stato. Le autorità cubane hanno affermato di aver recentemente identificato la rete di contrabbando , che si dice operi sia a Cuba che in Russia e che ora è in fase di smantellamento.
              Guerra in Ucraina: “successo parziale” nella regione di Bakhmut
              Aggiornamento dell'8 settembre, 6:30 : qual è la situazione nella guerra in Ucraina? Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine segnala un “successo parziale” nei pressi della città orientale di Bakhmut e progressi nell’avanzata delle truppe ucraine a sud verso il Mar d’Azov. Come ha annunciato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj nel suo discorso video notturno, ha ringraziato e premiato le unità militari nell'est e nel sud del Paese per le loro azioni contro le truppe russe. L’Ucraina ha iniziato la sua controffensiva a giugno e si è concentrata sulla riconquista di Bakhmut, che era stata catturata dalle truppe russe a maggio.


              https://www.fr.de/politik/ukraine-krieg-kiew-gegenoffensive-bachmut-krim-russland-drohnen-moskau-news-ticker-zr-92507188.html


              Comment


              • #8


                Nuovi attacchi nella guerra in Ucraina: la regione di confine russa segnala un attacco di droni su impianti industriali

                "Per liberare la popolazione dell'Ucraina orientale, per colpire le linee di rifornimento russe dietro la linea di difesa, è necessario superare la cintura mineraria", ha detto Baerbock. "A questo proposito, la richiesta ucraina di un dispositivo con una portata maggiore è più che comprensibile." Allo stesso tempo, il ministro degli Esteri si è espresso a favore di un attento esame. (Con materiale dell'agenzia)


                https://www.fr.de/politik/ukraine-krieg-kiew-gegenoffensive-bachmut-krim-russland-drohnen-moskau-news-ticker-zr-92507188.html
                Prima notizia: Kiev/Mosca – Secondo il governatore, nella regione di confine russa di Bryansk, un impianto industriale è stato attaccato da droni, dopo di che è scoppiato un incendio. Un edificio amministrativo ha preso fuoco nell'omonima capitale regionale, Bryansk, ha scritto Alexander Bogomas su Telegram. Ha incolpato l’Ucraina per l’attacco dei droni, in cui nessuno è rimasto ferito. Inizialmente non si sapeva esattamente di che tipo di impianto industriale si trattasse.
                Perdite elevate per la Russia: Kiev riporta i dati attuali
                Nuove armi nella guerra in Ucraina: Baerbock comprende il desiderio dell'Ucraina per i missili da crociera Taurus
                Nel frattempo, il ministro degli Esteri Annalena Baerbock ha mostrato comprensione nei confronti della richiesta dell'Ucraina per la fornitura di missili da crociera Taurus a lungo raggio. Il politico verde ha sottolineato sui giornali del gruppo mediatico Funke e sul quotidiano francese “Ouest France” (venerdì) che l'esercito russo ha creato enormi campi minati tra i territori occupati e il resto dell'Ucraina.

                Comment

                Working...
                X