Annuncio

Crollo
Nessun annuncio ancora.

Effetti collaterali del Paxlovid, il farmaco anti Covid di punta di Pfizer

Crollo
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Mostrare
Cancella tutto
nuovi post

  • Effetti collaterali del Paxlovid, il farmaco anti Covid di punta di Pfizer

    Effetti collaterali del Paxlovid, il farmaco anti Covid di punta di Pfizer


    Secondo un recente studio – ripreso dal Daily Mail – il farmaco anti Covid di punta di Pfizer, Paxlovid, può avere interazioni pericolose con i farmaci comuni. Paxlovid ha ottenuto l’autorizzazione all’uso di emergenza negli Stati Uniti nel dicembre dello scorso anno come farmaco antivirale per il trattamento di Covid da lieve a moderato in pazienti ad alto rischio. Ricordiamo che è stato somministrato anche – tra gli altri – proprio al presidente Usa Biden.
    Ma Paxlovid può causare seri problemi di salute se associato a comuni farmaci per malattie cardiache come statine e anticoagulanti. I ricercatori del Lahey Hospital and Medical Center, della Harvard Medical School e di altre istituzioni statunitensi hanno scoperto che il farmaco Covid può aumentare il rischio di sviluppare coaguli di sangue se assunto con anticoagulanti. Può anche causare un battito cardiaco irregolare se combinato con farmaci per il dolore cardiaco.
    Se assunto insieme alle statine può essere addirittura tossico per il fegato.
    Decine di farmaci come l’aspirina sono sicuri da assumere con Paxlovid, sottolineano i ricercatori.
    Ma i medici devono essere consapevoli che altri farmaci possono essere pericolosi e dovrebbero essere sospesi o adeguati mentre un paziente è in cura per Covid.
    Quando il presidente Joe Biden, 79 anni, è risultato positivo al Covid e ha iniziato a Paxlovid a luglio, il suo medico, il dottor Kevin O’Connor, gli ha temporaneamente impedito di assumere la statina Crestor e il farmaco per la prevenzione dell’ictus Eliquis.
    Anche il CEO di Pfizer, il dottor Albert Bourla, 60 anni, ha seguito un corso di Paxlovid quando ha contratto il virus ad agosto.
    Per la cronaca: era il secondo contagio a distanza di un mese e aveva già effettuato la quarta dose del suo vaccino…



    https://www.ilparagone.it/attualita/paxlovid-causa-coaguli-di-sangue-mortali/?grv&utm_source=gravitec&utm_medium=push&utm_campa ign=
Lavorando...
X